Impara la Psicologia dei Colori per Creare il tuo Blog – [Guida Definitiva]

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Impara la Psicologia dei Colori per Creare il tuo Blog – [Guida Definitiva]
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Psicologia dei Colori per Creare il tuo Blog – [Guida Definitiva ] 

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Forse pensi che esageri quando ho dato il titolo a questo post e ti starai domandando: “Come mai devo imparare la Psicologia dei Colori con tutto quello che devo sapere per creare questo benedetto Blog?  Sapere il Significato dei Colori è importante?

Tra WordPress, SEO, Facebook Ads, e quant’altro non so nemmeno da dove iniziare…” e ti capisco ma se ti dicessi che è proprio pensando prima ai colori e al layout che il tuo progetto online avrà tutte le carte in regola per fin dall’inizio essere un blog/sito vincente?

Nel post 6 Banca di Immagini Free, dove regalo la mia esclusiva miniera di idee che sono le banche immagini dove trovo tutto per creare tutti i tipi di immagini, tanto per mio blog come per altri progetti e materiali per social media, ho alcuni dati che confermeranno ciò ma il dato più eclatante è che su 3 persone 2 non compreranno il tuo prodotto se questo non è del colore che li piace di più. Dopo aver letto questo non ho potuto non fare questo articolo completo ma dritto al punto.

Interessato?

In questo articolo imparerai di forma definitiva

Perché è importante e  Come si Usano i colori e come questa semplice ma potente informazione trasformerà di forma positiva il tuo progetto…

e molto ancora come…

Pronto?

  • Colori e Emozioni, Cosa trasmettono per tuoi clienti i colori
  • Significato dei Colori e come possono influenzare nelle stati d’animo e nella personalità
  • e naturalmente “Crea il tuo Branding” con i colori giusti per attrarre il tuo cliente ideale e farlo diventare fan assoluto del tuo marchio o di te, se sei un blogger e illustrerò alcuni Studi di Caso …
  • E come Bonus … – 5 Ferramenta per trovare il colore perfetto per tuo Business

Importanza del Significato dei Colori per Brand Identity 

Step 1 – Statistiche sull’Influenza dei colori

“Con tanti prodotti disputando i soldi e la attenzione del consumatori, l’uso efficace dei colori è una forma per ottenere il focus laser di questi verso il nostro prodotto o servizio”

Psicologia dei colori . Uomo con computer e una idea
Psicologia dei colori – Uomo con computer e una idea

Alcune statistiche sull’Influenza dei colori:

  • L’accettazione o il rifiuto di un prodotto o servizio può essere attribuito per il 60 % ai colori.
  • E non solo, in una ricerca l’84,7 % dei consumatori hanno affermato che il colore è il fattore più importante quando devono scegliere un prodotto
  • Altro 93 % osservano l’aspetto visuale prima di portare un prodotto a casa, un 6 % toccano nella texture e 1 % decidono basandosi sul suono o l’odore
  • Nel quesito in merito al riconoscimento di un marchio o servizio ben l’80 % crede nell’influenza del colore
  • E come dice il detto “la prima impressione è che rimane”… qui possiamo dire che è proprio cosi. Le persone giudicano inconsciamente un ambiente o prodotto in 90 secondi dopo la prima visualizzazione/visita.  Tra il 62 % e il 90 % di questa valutazione è basata sui colori!
  • Nel marketing un annuncio a colori rappresenta il 42% in più di visualizzazioni invece di uno in nero e bianco.

Quando vogliamo trasmettere un concetto i colori sono fondamentali:

73 % colori migliorano la comprensione

55 % e 68 % l’apprendimento

e ben 40 % la lettura

E quello che avevo menzionato nel inizio di questo articolo ma vale a pena ricordare che 2 su 3 consumatori NON compreranno un prodotto desiderato se questo non possiede il loro colore preferito.

 

Step 2 – Emozioni e Sentimenti: Cosa c’entrano i colori?

 

“Siamo immersi dai colori e loro giocano un ruolo importante nella nostra percezione in maniera tale da influenzare le nostre reazioni con il mondo che ci circonda”

Psicologia dei colori color wheel
Psicologia dei colori color wheel

 Significato dei Colori Primari

  • Colore rosso

Dei colori il più caldo e dinamico: attiva, appassiona ed emoziona

Incentiva azioni e la fiducia

Incrementa la passione e l’intensità

provoca un senso di protezione dalla paura e dall’ansia.

Stimola l’energia e può aumentare la pressione sanguina, la respirazione, il battito cardiaco e il polso

  • Colore Blu

Rappresenta sicurezza, fiducia e calma

Aumenta contemplazione, spiritualità e creatività

  • Colore giallo

Stimola l’ottimismo e la speranza e aiuta ad aumentare la concentrazione e l’intelletto

Tra i colori è quella più brillante e energizzante nel gruppo dei colori caldi:  è felice, accogliente e stimolante

Fa aumentare il livello di loquacità tra le persone

Significato dei Colori Secondari

  • Colore arancione

È un colore equilibrato, vibrante ed energico pur essendo amichevole ed invitante.

Riflette calore, eccitazione ed entusiasmo.

È molto attivo, allegro e socievole.

È meno eccitante del rosso, ma piacevolmente stimolante.

  • Colore verde

È un colore equilibrato e ringiovanente.

Rappresenta stabilità e possibilità.

Associato con salute e tranquillità.

Rappresenta crescita, vitalità, abbondanza e natura.

Simbolo di fertilità, ha un effetto calmante e allevia lo stress.

  • Colore viola

Rappresenta la nobiltà, la ricchezza, il successo e la saggezza

È molto calmo ed è spesso collegato all’intuizione e alla spiritualità.

Stimola l’area del cervello per la risoluzione dei problemi e la creatività

Step 3L’applicazione dei 6 Stile di Colori, Colour Wheel: La Simbologia dei Colori

“Sapevi che il primo cerchio cromatico (colour wheel) è stato disegnato per Sir Isaac Newton in 1666?”

Psicologia dei colori cerchio cromatico
Psicologia dei colori cerchio cromatico

Il Cerchio cromatico o colour wheel è una semplice ferramenta usata per scoprire e coordinare l’armonia dei colori, che puoi essere divisi tra colori calde e fredde.

Usato anche per evitare l’inquinamento visuale e non confondere lo spettatore.

A seconda dei colori possiamo emanare delle idee; quando usiamo colori caldi trasmettiamo passione, felicità, entusiasmo ed energia, già i colori freddi donano la sensazione di calma e professionalità.

Nel modello di colori RYB, i colori primari sono: rosso, giallo e blu. Secondo la tradizionale teoria dei colori, questi non possono mai essere formati mischiando nessuno altro colore.

Altre categorie sono i colori secondari e i colori terziari i quali sono in tutto 6, formate naturalmente dall’unione dei colori secondari con quelli primari. I colori secondari sono il verde, l’arancione e il viola, formati dalla combinazione dei colori primari.

Il fatto che esistano colori fastidiosi e altre molto gradevoli dipende dagli occhi che percepiscono queste nuance, e il perché di questo esistono relazioni fisse nel cerchio cromatico che sono i colori complementari, colori analoghe, colori triadiche, colori complementari divise, colore tetraedriche, colori in quadrato.

Psicologia dei colori Relazioni tra colori primari secondari e terziari
Psicologia dei colori Relazioni tra colori primari secondari e terziari

Step 4: I Colori e loro Significati: Come le grandi aziende usano i colori per espandere il loro messaggio e influenzare i consumatori.

“I colori possono influenzare alcune parti del cervello che stimolano o l’eccitazione o la tranquillità e con base su queste informazioni le grandi marche riescono facilmente ad influenzare i consumatori semplicemente abbinando in maniera specifica ed esatta determinati colori”

Psicologia dei colori Foco
Psicologia dei colori Foco

 Rosso

  • Crea un senso di urgenza
  • Nei ristoranti è usato per aumentare l’appetito
  • Usato molto frequentemente quando si tratta di sconti
  • Serve anche per attrarre compratori compulsivi

Giallo

  • Tira l’attenzione nelle vetrine dei negozi
  • Dimostra chiarezza
  • ottimo colore per CTA – call to action nel marketing
  • ricorda una fermata o che si deve fare attenzione a qualcosa

Blu

  • usato con frequenza nel mondo corporativo perché inspira produttività e non è un colore invasivo
  • Crea un senso di sicurezza e promuove fiducia nel marchio
  • Diminuisce l’appetito e aumenta la produttività
  • associata ad acqua e pace

Arancione

  • usato per chiamare l’attenzione
  • Molto interessante per creare Call to Actions come: Compri ora! Accesso Immediato!
  • preferito dai compratori impulsivi
  • dimostra essere un colore amichevole, allegro e che ispira fiducia.

Verde

  • associato alla salute, tranquillità, natura, denaro e *ricche brand*
  • usato nei negozi per rilassare i clienti
  • perfetto per promuovere il tema della natura

Viola

  • uso frequente tra i prodotti anti-age e di bellezza
  • associato ai re, alla saggezza e al rispetto
  • rappresenta per eccellenza prodotti, servizi e marchi con il tocco della creatività, intelligenza ed immaginazione

 

# Simbologia dei Colori e le Grandi Aziende

Studio di Caso – Mc Donald’s
Psicologia dei colori Macdonalds
Psicologia dei colori Macdonalds

Rosso è usato per aumentare l’appetito e una sensazione di urgenza. Infatti il focus è clienti che entrano, consumano ed escono velocemente.

Il Giallo è associato all’ottimismo e il marchio registrato M è usata per creare una atmosfera positiva per il McDonald’s, come possiamo confermare nel slogan  «I’m lovin’ it».

Mascotte – Ronald Macdonalds 

Grande attrazione visuale per i bambini dato che si tratta di un pagliaccio vestito di rosso e giallo stimolando energia e il coraggio

Studio di Caso – Starbucks
Psicologia dei colori Starbucks
Psicologia dei colori Starbucks

Il Verde è associato alla salute, natura e tranquillità, dona armonia tra il corpo e le emozioni, promuovendo un senso di relax come se un pit stop da Starbucks equivalesse allo smaltire lo stress della giornata.

La Sirena stimola i consumatori ad associare Starbucks con la natura.

Studio di Caso – Fanta Arancia
Psicologia dei colori Fanta
Psicologia dei colori Fanta

Arancione: rappresenta l’animo e attrae i consumatori con il suo colore forte.

Fanta usa come strategia diversi sapori e colori specifici per segmentare il mercato e conquistare in questo modo più consumatori.

Ad esempio: Fanta Arancia, Fanta Limone, Fanta Uva…

Nonostante la Fanta possieda vari sapori la bibita preferita dei consumatori, rappresentando ben il 70 % delle vendite è la Fanta Arancia.

 

Video Riassunto Significato dei Colori 

E per completare questo articolo, ti invito a guardare questo Video incredibile di Come la Psicologia dei Colori influenzi la nostra vita e di come il grande schermo lo rappresenti in maniera brillante. Guarda e controlla tu stesso e dopo raccontaci che sentimento ti ha suscitato il video!

Credito: Lilly Mtz-Seara

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Cintia
#madewithlove❤

Usali Soltanto per Progetti Stra Brillanti! Mi raccomando…


Depositphotos.com INT

fonte:

https://www.helpscout.net/blog/psychology-of-color/
https://en.wikipedia.org/wiki/Color_psychology
https://www.colorpsychology.org/

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