I 7 Passi Esatti per Creare un Business Online Vincente

Reading time: 13 minutes

I 7 Passi Esatti per Creare un Business Online Vincente
5 (100%) 52 votes

I 7 Passi Esatti per Creare un Business Online

I 7 Passi Esatti per Creare un Business Online Vincente

 

Sembra proprio un puzzle Creare un Business Online… facendo un paragone con le diete, sembra che ogni giorno esca qualcosa di nuovo e miracoloso e che stranamente nessuno dei “guru” è d’accordo con gli altri geni del marketing.

Nonostante questa “Babele”, la verità è che non esiste miracolo e neanche una formula magica facile per lavorare online e quanto più presto lo capirai, meglio sarà per te!

Io personalmente ho perso un sacco di tempo per arrivare ad avere questo concetto in testa e questo blog serve proprio per aiutare il maggior numero di persone a diminuire drasticamente la propria “curva di apprendimento”.

Blueprint per creare un business online

Ma dopo anni di ricerca posso affermare che Sì!

Esiste un blueprint, (come dicono gli americani) e in realtà sono passi semplici ma che devono rimanere chiari in testa come fossero un mantra perché questi getteranno le basi di un lavoro online di successo e spero che sia questo ciò che desideri.

^^ blueprint parola usata in questo articolo indica un modello, un prototipo, un  "template"

In questo articolo ti svelo i I 7 passi che sono seguiti dai  grandi nomi della industria del Digital Marketing  come Frank Kern, Eban Pegan, Jeff Walker e anche Neil Patel, e siccome loro sono i massimi esperti del settore e ne sanno una più del diavolo, ho deciso di raccogliere per te questi 7 passi esatti per dare una marcia in più al tuo business online.

Social Media per creare un business online

 

Interessato?

Prima ti svelo un segreto …

 

secreti per creare un business online

Ho imparato tutto ciò sulla mia propria pelle.

Da ingegnere informatico amo l’automazione.
Sono stata ferma troppo tempo perché pensavo più agli strumenti che alla strategia e questo, ahimè, è un grosso sbaglio.

strategie online per raggiungere tuoi obbiettivi

 

L’automazione, gli strumenti, i plugin e quant’altro sono inutili se non possiedi ben chiaro nella tua mente una Strategia Online per raggiungere i tuoi obiettivi.

 

A questa devi dedicare l’80 % del tuo tempo come ricorda Tim Ferris, nel suo best-seller Lavora 4 ore alla settimana dove cita il famoso Principio di Pareto!

libro 4 ore alla settimane

 

Quindi, per farla semplice, memorizza bene questi passi così dopo vedrai che tutto ciò che all’inizio appare complesso e difficile diventa facile, proprio come quando dobbiamo completare un puzzle: se sappiamo il disegno del puzzle nella scatola, diventa molto più facile capire tutto il contesto.7 Passi per Creare un Business online

 7 Passi per Creare un Business Online:

1: Scegli una nicchia di mercato e demarca il tuo territorio

scegli la tua nicchia di mercato

Qui risiede il cuore del nostro progetto online.

Punto.

Se sbagli in questo passo il tuo business potrà non fiorire come dovrebbe.

Qui molti divergono: alcuni parlano che la scelta della nicchia abbia a che fare con la passione; fare quello che ci piace veramente ed altri invece che dicono che bisogna studiare per capire quale nicchia è la più redditizia,

Qui, come in tutto nel mondo, l’equilibrio è la parola chiave.

Se intendi creare un progetto online è naturale che devi cercare qualcosa che ti piaccia e quindi che unisca l’utile al dilettevole e questa è la mossa vincente fatta da quelli che sono i migliori in questo settore.

Facciamo ora una domanda che è usata pure in Coaching:

Cosa faresti, anche gratis, se tu avessi 1.000.000 di euro in Banca e non avessi bisogno di lavorare?

parte logica e parte creativa per creare un business

Ecco, sono sicura che ora avrai la tua personale risposta.

Per validare la tua idea ci sono alcuni strumenti come Google Trends, Google Keyword Planner, keyword.io e Kw Finder (che è uno strumento completo) . Ci sono tantissimi altri e farò a breve una review.

Con questi tools è possibile capire a 360 gradi se vale la pena o no spendere le tue energie e sforzi creando il tuo business online e se è redditizio farlo.


E sono sicura che il generare profitti è anch’esso un aspetto molto importante.

Sei d’accordo con me?

Qui ci sono alcuni esempi di mercato che sono ben sfruttati oggi e che danno abbastanza ritorno finanziario nonostante la concorrenza, ma per raggiungere ciò è necessario creare contenuti di estrema qualità. (Content Marketing)

Salute e benessere;
> Finanza;
> Internet Marketing;
> Relazione.

2: Scegli un prodotto da promuovere 

scegli un prodotto da promuovereQui la chiave è la Lettera o il video di vendita.
Se hai appena finito di vedere il video e ti viene subito voglia di comprare il prodotto/servizio allora Bingo!

Hai un prodotto da promuovere!

Il prodotto naturalmente dovrà per forza essere in relazione con la tua nicchia e dovrai ricordarti del fatto che:

tutti vogliono comprare ma nessuno vuole che gli venga venduto

Perciò vendere dovrà sembrare essere un suggerimento che si sposa perfettamente con il contenuto che tu offri.

prodotti online info-prodottiE’ come un ballo!
Ci sono tantissime piattaforme come, ad esempio, ClickBank che ci offre una ampia scelta di prodotti digitali.

Dopo la registrazione, basta inserire l’Opzione “Mercato” e scegliere un prodotto da promuovere.

Per questo è necessario fare clic sul prodotto scelto e richiedere  l’affiliazione.

In alcuni casi i produttori richiedono di acquistare il prodotto prima di sapere cosa stai vendendo, o chiedono anche il tempo per approvare la richiesta e così rendere disponibili i collegamenti con il tuo codice affiliato per consentirne la divulgazione.

Si consiglia di acquistare i prodotti prima di aderire perché in questo modo saprai cosa offri a coloro che ti seguono, ma questo non è obbligatorio.

** Soltanto una precisazione, qui parliamo di prodotti digitali e non prodotti fisici

3: Scegli il dominio del tuo sito

scegli dominio perfetto per tuo business

Il dominio è dove le persone accederanno al tuo sito, nel caso di questo il mio blog il dominio di accesso è https://www.mondodigitale360.it/ Inoltre, non è necessario iniziare con un sito Web o un blog, ma in questo caso indica più affidabilità.

Se vuoi, puoi iniziare anche con qualsiasi altro mezzo che potrà promuovere il tuo link di affiliato del prodotto scelto come Facebook, google adwords, youtube,google plus, ecc.

Se si desidera seguire un sito Web o un blog, è ideale che il dominio sia un nome facile, breve e con una buona memorizzazione.

E per registrare il tuo dominio, ci sono diverse opzioni e non farti problemi poiché è semplice e qui ti spiegherò come fare in un prossimo tutorial.

La procedura è semplice ma ci sono due cose molto importanti da capire

Non esiste una differenza tra domini: potrai registrare come .org, .com, .it o altri un pò diversi come .online, .biz.

Quello che devi avere chiaro è che quando registri il dominio .it , questa procedura è inviata al registro.it che gestisce e ti chiede alcuni dati come Codice Fiscale o Partita IVA e quando gli utenti faranno una ricerca su Google, ad esempio, il tuo sito sarà indirizzato ad un pubblico italiano senza aver bisogno di un tuo intervento

Se registri un dominio che non è .it, qualsiasi sia il tuo business, nel caso sia indirizzato soltanto ad un pubblico italiano, allora dovrai specificarlo su Google Search Console, in Traffico di ricerca e cercare la voce Targeting Internazionale. 

Se vuoi approfondire questo argomento e sapere come Inserire il tuo sito/blog su Google Search Console ho un articolo qui che fa per te!

Sotto: Quando il dominio è .it, come nel caso di Mondodigitale360.it,  la targhetizzazione è già associata di input all’Italia.
google search console targhet nazione

 

4: Contratta un servizio di email marketing

contratta un servizio di email marketing

Non è obbligatorio, ma è altamente consigliabile che tu assuma uno servizio di email marketing

Perché?

Se non hai sentito questa frase devi incorporarla come un mantra: I Soldi stanno nella Lista contatti.

Jeff Walker è uno dei miei mentori e seguendo questa filosofia ha creato business miliardari tanto per se come per i suoi allievi.

Soldi è nella tua lista di email marketing

Ma questo non significa una qualsiasi lista di email che tu potresti pure comprare o trovare sul web.

Ma parlo di persone che tu hai qualificato attraverso un ebook, video, info-grafica alle quali regali qualcosa di molto specifica per risolvere un problema col quale questa persona si identifica.

Dunque dopo aver creato  un rapporto con questa persona  attraverso una sequenza di email attraverso la quale le farai avere informazioni importanti e utili su quel problema che hai accennato nel tuo “regalo di benvenuto” 

Ad esempio, se tu hai problemi di cellulite io posso qualificarti con un ebook “Come non avere più la pelle a buccia d’arancia con 2 esercizi da 15 minuti al giorno”
Devi essere specifico e dire esattamente cosa guadagnerà il tuo prospect altrimenti potresti avere l’effetto contrario.

E un bonus qui: Dare sempre più di quello che hai promesso. Si chiama Over Delivery e farò un video parlando di questo.

Sei convinto ora che devi avere un servizio di email marketing?

Sono semplici e con questo è possibile creare una sequenza di email che sono già previamente impostate da te o creare le email “broadcast” cioè delle email attraverso le quali tu eventualmente crei e invii alla tua lista, per un motivo particolare come uno sconto o invito a un evento, una promozione che vuoi fare alla lista di un prodotto che promuovi…

Vedi ora dove sono i soldi…?

email marketing con e-goi

Io particolarmente ne ho usati tantissimi, ho fatto dei test, ma ora sto bene con E-goi e creerò un Corso Gratis per chi mi segue tanto qui quanto su Youtube: Saranno 7 lezioni dove ti spiego dal mio computer passo dopo passo Come creare una sequenza di email incredibilmente efficace.

Stay Tuned!!


Perché è attraverso questo servizio che avrai contatto con le persone che ti seguono e tu potrai attraverso questo offrire i prodotti nella modalità affiliate marketing, come con Clickbank, che abbiamo già citato sopra.

5: Creare una sequenza di e-mail automatiche (autoresponder)

sequenza automatica di email

Quando qualcuno si registra nella tua lista di email è perché sta cercando davvero ciò che stai offrendo, quindi insisto nel dirti che hai bisogno di aggiungere valore a quella persona che ti sta seguendo, perché altrimenti smetterà di seguirti.

Una sequenza di email è dove crei un rapporto con il tuo prospect. 
Ad esempio: La persona si scrivi alla tua lista, riceve il primo email di benvenuto, dopo secondo giorno tu li scrive con altro contenuto che è interessante, dopo un motivazionale, e cosi via.

In genere si crea una sequenza previamente impostata dove automaticamente tutte le persone che entrano nella tua lista ricevono questa e per il tuo prodotto o servizio.

Il passo 4 è interconnesso con il 5

6: Creare una pagine per l’acquisizione delle E-mail
(Landing Page o Capture Page)

landing page per creare un lavoro online

Qui entriamo nello strumento per “catturare” il tuo contatto/lead in maniera facile ed efficace.

Non parlerò qui di aspetti tecnici perché ci sono dei video nel mio canale youtube che insegnano questo, ma qui parlerò del fulcro di questa strategia e come impostare il tuo mindset per raggiungere i migliori degli obbiettivi.

Cominciamo?

Abbiamo detto che dobbiamo qualificare questo contatto.

Cosa vuol dire?

Non vendiamo per tutti e non possiamo soddisfare tutti e su questo ne abbiamo già parlato nel passo 1. Bisogna, infatti, concentrarsi su una nicchia specifica.

Partendo da questa idea devi creare il tuo regalo digitale il quale serve per sapere se questa persona che visita la tua pagina, sia attraverso traffico organico o traffico a pagamento, è un cliente potenziale per il tuo prodotto o servizio. Pagante di preferenza!

Giusto?

Perché perdere il tuo prezioso tempo con qualcuno che non si interessa o non si interesserà mai per il tuo prodotto.

Meglio non averlo nella tua lista, giusto?

è la stessa cosa che vendere carne ad un vegano…

Attenzione a questo passo poiché è qui che si crea veramente un business digitale a tutti gli effetti.

Facciamo un esempio: mettiamo caso che io abbia creato una landing page che offre un ebook con il seguente titolo: Scopri ora 2 giocattoli che possono far si che il tuo amico a 4 zampe dorma tutta la notte.

Se tu hai un gatto, se tu hai una pecora, se hai un pappagallo…

non sei una persona interessata, ma se hai un cane e hai problemi con il vicino di casa perché il tuo cane non dorme tutta la notte sicuramente saresti interessato a questo specifico ebook.

Vedi, una delle chiavi è essere specifici, dritti al punto e che risolvere uno dei dolori del tuo prospect, e l’obiettivo è che lui pensi di te:

“Wow, se questo mi ha regalato gratis, chissà come sarà un suo prodotto a pagamento? “

Per questo non devi avere paura, regala la tua miglior tecnica, il tuo miglior consiglio.

Quando esce un film, il trailer in cosa consiste?

nelle più incredibili immagini del film, non è vero?

Perciò pensaci e fai lo stesso nel tuo business!

regalo digitale per il tuo prospect

Quando crei la tua landing page devi pensare:  Quanto pagherei per avere questa informazione?

Quanto più grossa la cifra che ti viene in mente, migliore sarà il tuo regalo digitale. 

Non trascurare questo aspetto. Pensa ai regali riciclati di natale… è lo stesso principio, penso che mi sono fatta capire.!

Approfondirò anche questo qui nel blog.

7: Portare traffico sul tuo sito web

traffico per tuo blog

Questo è il passo cruciale ed estremamente complesso e che a volte scoraggia anche quelli più determinati. Ma sono sicura che non è il tuo caso. 

Ci sono due tipi di traffico:

1) Traffico Gratuito detto traffico organico
2) Traffico a Pagamento o ADS

SEO traffico per tuo Blog

In realtà sarò bruttamente sincera con te.

Traffico Gratuito è come Babbo Natale. Non esiste.

Alcuni insistono a crederci, ma alla fine la realtà è quella.

O tu paghi con il tuo tempo o tu paghi con il denaro. Così, semplice.

All’inizio paghi con il tuo tempo ma con il passare del tempo la tua conoscenza sul tuo business cresce e finisci per pagare con denaro.

Giustamente perché a questo punto il tuo tempo varrà di più del denaro e questo è ciò che auspico a tutti gli imprenditori digitali che iniziano un’avventura online.

traffico via social media

Creare una scala come cita Robert Kiyosaki nel suo famoso Libro Padre Ricco Padre Povero e fare velocemente un cambio quadrante come lui insegna nel libro.
Raccomandatissimo !

Importante è creare la tua presenza online, sia nei social come nel tuo sito/blog e condividere tutto il tuo contenuto il massimo possibile.

Creare interazione tra commenti, inspirare le persone e il tuo contenuto deve essere interessante e educativo.

Insegnare ai tuoi clienti aspetti del tuo prodotto e come usarlo, invece di cercare di vendere.
Facciamo un esempio: mettiamo caso che vendi materassi

Cosa fai vedere ai tuoi clienti? Materassi, ovvio.

No!

Crei un blog o un post che parla dei vari tipi di posizione per dormire e come possono influenzare nella nostra produttività.

Insegna i vari tipi di materassi che esistono o come si puliscono.

Infine crea articoli o Post che insegnano al tuo potenziale cliente e non avere paura nel dare informazioni.

Chi pensa di vivere nel’Era dell’Informazione si sbaglia, oggi viviamo nell’era della Trasformazione ed è questo che il tuo prodotto o servizio deve offrire.

Intesi?

Ricorda sempre della formula AIDA: Attenzione, Interesse, Desiderio e Azione

  • Chiama l’attenzione sul problema
  • Genera Interesse con un contenuto interessante, inspiratore o educativo
  • Usa trigger mentali per creare desiderio sul tuo prodotto e renderlo irresistibile. (Qui ti invito a leggere Arme della Persuasione di  Robert Cialdini)
  • Fai un Call to Action – Chiamata alla azione. esempio: comprare il prodotto, inscriversi nella tua lista, fare determinata azione.

Ho impostato questo post sulla Strategia di Marketing che penso sia la cosa più importante.

Per altri aspetti tecnici farò dei video e approfondirò nel mio Corso Online “Come Creare il Tuo Business Online dallo ZERO Assoluto!”, 

Restate sintonizzati, molte novità in vista

 

 

 

torna alla pagina iniziale